Un altro piatto che la Proloco di Acqui ha proposto è la Buseca d’Äicq o Trippa all’acquese, un piatto antico, semplice e gustoso tipico del nostro territorio

La Trippa è un cibo corroborante e adatto soprattutto nelle giornate più fredde e di intenso lavoro fisico, come quello dei mestieri di una volta. Veniva consumato anche nelle osterie già dalle prime ore del mattino, dalle persone che venivano al mercato o alla fiera per vendere i loro prodotti agricoli oppure il bestiame. Veniva servita in una scodella, accompagnata da un pezzo di pane.

Come tutti i piatti della tradizione il segreto per una buona riuscita sta nel tempo di cottura e nella pazienza che bisogna avere.

Annualmente, in una giornata invernale, viene data l’opportunità ad un numero sempre maggiore di persone di assaporare la Buseca d’Äicq. La Pro-Loco di Acqui Terme, da alcuni anni predispone degli speciali contenitori a chiusura ermetica con i quali la Trippa diventa “da asporto” e può essere portata a casa per la degustazione in famiglia.

 

PROSSIMO EVENTO 16 FEBBRAIO 2020